Laboratorio Botanico

Cura, attenzione e voglia di sperimentare. I ragazzi hanno potuto cimentarsi nella cura del bonsai, piccoli alberi in miniatura che hanno origine in Cina come antica pratica orticola, successivamente rivista sotto l’influenza del buddismo zen giapponese.
Letteralmente il termine giapponese sta ad indicare “piantato in un vaso”, definendo così quell’arte affascinante dai toni orientali che combina
tecniche di orticoltura ed estetica. I cinesi iniziarono a creare paesaggi in miniatura oltre 2 mila anni fa, più la miniatura era ridotta più sembrava magicamente potente. Nell’energia diffusa di questa pratica si nascondono pazienza, passione e una filosofia della vita intrecciata alla voglia di portare allegria.
I ragazzi hanno sperimentato come prendersi cura di piante così delicate, come modellarli e da dove provengono. Nello sperimentare e sentire la compattezza della terra sotto le dita, hanno scoperto emozioni e relazioni, imparando e divertendosi. Il bonsai ha così preso il nome di “Gioia”!