Il cibo? La risposta perfetta per imparare, mettersi all’opera e… sporcarsi un po’ di farina e cioccolato! Seguendo una ricetta di Benedetta Rossi,
Leggi tutto
Cura, attenzione e voglia di sperimentare. I ragazzi hanno potuto cimentarsi nella cura del bonsai, piccoli alberi in miniatura che hanno origine in Cina come antica pratica orticola, successivamente rivista sotto l’influenza del buddismo zen giapponese.
Leggi tutto
Grazie ai fondi del 5x1000 l’associazione è riuscita a portare a termine il progetto “ Cuciniamo insieme “ per riuscire ad incrementare l’autonomia dei ragazzi. L’obiettivo è finalizzato alla realizzazione di una cucina all’interno della struttura, contente un frigorifero, piano cottura, un forno, mensole e delle dispense per conservare gli alimenti. Questo progetto permetterà ai ragazzi di potenziare e mantenere le abilità adattive e funzionali necessarie nelle attività di vita quotidiana, diventando non passivi fruitori ma protagonisti attivi del loro svolgimento.
Contribuire a una migliore qualità della vita poiché, l’essere in grado di provvedere alla cura di sé e allo svolgimento di azioni di vita quotidiana, rende le persone disabili, autonome e indipendenti e con una migliore percezione di sé e delle proprie capacità.
Questo progetto si basa sulla preparazione di pasti, dolci, pizza ecc.. l’esperienza in cucina fa parte della quotidianità di ciascun ragazzo e, da sempre, uno spazio ricco di coinvolgimento emotivo/affettivo tra i ragazzi. Dopo tanto lavoro da parte dei ragazzi, possiamo mostrarvi cosa contiene la “famosa stanza dei postprecedenti”!!!